Ufficio ragioneria e tributi

Ufficio ragioneria e tributi del Comune di San Fiorano

Competenze

L’Ufficio si occupa del Bilancio del Comune e di tutti gli adempimenti connessi e delle pratiche relative ai tributi locali IMU, TASI e TARI.

L’Ufficio Ragioneria ha la finalità di assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente, in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali e con l’obiettivo di assistere e supportare gli altri servizi nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati.
Il Servizio assicura la regolarità dei procedimenti contabili e dei processi di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità dell’Ente e si occupa delle entrate del Comune (trasferimenti, tariffe, canoni, ricorso al credito).

L’Ufficio Tributi esplica le proprie competenze in materia di gestione dei tributi locali attraverso i dipendenti pubblici (comunali) ed applica le procedure che definiscono addizionali sulle imposte erariali. In particolare l’Ufficio redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale; fa attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.

Per accedere alla modulistica online dell'ufficio clicca sul seguente pulsante:

Modulistica ufficio Ragioneria e Tributi

Si riceve su appuntamento.

Orari apertura al pubblico ufficio ragioneria/tributi:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.00