A chi è rivolto
La carta d’identità viene rilasciata a tutti i cittadini anche minorenni (anni 0) , ed equivale al passaporto per l’ingresso negli Stati dell’Unione Europea e negli Stati con i quali esistono particolari accordi. La validità temporale del documento è rapportata all’età del titolare: Minore di anni 3 – validità 3 anni- Età compresa tra i 3 e i 18 anni- validità 5 anni, maggiorenni- validità 10 anni;
Descrizione
La carta d’identità viene rilasciata a tutti i cittadini anche minorenni (anni 0) , ed equivale al passaporto per l’ingresso negli Stati dell’Unione Europea e negli Stati con i quali esistono particolari accordi.
La Carta d’identità elettronica per minori è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri dalla nascita fino ai 18 anni.
I minori italiani possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, contenuto nel modulo di richiesta CIE per minori.
I minori stranieri possono ottenere la carta d’identità non valida per l’espatrio.
La carta d’identita cartacea non è più emessa.
Come fare
Se il richiedente è maggiorenne deve presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe munito di:
- Una foto formato tessera recente a capo scoperto;
- Carta d’identità scaduta o denuncia di smarrimento.
Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori.
Cosa serve
Il richiedente maggiorenne deve presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe munito di:
- Una foto formato tessera recente a capo scoperto
- Carta d’identità scaduta o denuncia di smarrimento
Il richiedente minorenne deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori che firmano il modulo riguardante la validità per l’espatrio.
A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.
Per i cittadini stranieri la carta d’identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all’espatrio.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di San Fiorano potranno richiedere esclusivamente il documento in formato cartaceo.
Il rinnovo della carta d’identità è possibile sino a 6 mesi prima della scadenza.
La carta è spedita direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio, tramite raccomandata con firma alla consegna. È possibile delegare un’altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell’appuntamento al Funzionario dell’Anagrafe.
- Una foto formato tessera recente a capo scoperto
- Carta d’identità scaduta o denuncia di smarrimento
Cosa si ottiene
Si ottiene la carta d'identità con una validità compresa tra i 3 e i 10 anni.
Procedure legate all'esito
La consegna della CIE avviene indicativamente entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa è effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni.
Tempi e scadenze
Con l’art. 31 del D.L. 25/06/2008, convertito dalla L. 6/8/2008 n° 133, la validità temporale della Carta d’identità è stata elevata a 10 anni.
La data di scadenza è indicata sul retro del documento stesso. E possibile chiedere il rilascio di nuovo documento in caso di smarrimento o furto , muniti di regolare denuncia ai Carabinieri o deterioramento, riconsegnando il vecchio documento deteriorato.
Quanto costa
Il costo è di € 22,20
Il pagamento va effettuato al momento del rilascio della carta d’identità esclusivamente con Bancomat/Carta di Credito.
Accedi al servizio
contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Ulteriori informazioni
Responsabile del servizi anagrafe: Dott.ssa Dordoni Pieranna
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Richiedere l'accesso agli atti (civico generalizzato)
- Richiedere l'accesso agli atti (documentale)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico)
- Certificati anagrafici
-
Vedi altri 11
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
- Anagrafe nazionale della popolazione residente - ANPR
- A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residenti all’Estero
- Iscrizione albo scrutatori
- Dichiarazione iscrizione anagrafica – residenza
- Iscrizione albo presidenti seggio
- Certificazioni anagrafiche storiche
- Matrimonio Civile
- Rilascio carta identità elettronica
- Certificazione anagrafiche
-
Documenti
- Delega genitore per CIE
- Decreto sindacale n.1 del 12.01.2021
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
- Modulo dat
-
Vedi altri 10
- Modulo autocertificazione stato famiglia
- Modulo autocertificazione di residenza
- Autocertificazione stato civile
- Autocertificazione residenza figlio minore
- Autocertificazione di cittadinanza
- Dichiarazione di residenza
- Allegato A cittadini extracomunitari
- Allegato B cittadini comunitari
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione
- Modulo autocertificazione