Richiesta idoneità alloggiativa

  • Servizio attivo

Servizio dell'ufficio anagrafe e stato civile ed elettorale


A chi è rivolto

A tutti i cittadini extra UE.

Descrizione

Domanda per ottenere l’attestazione di idoneità dell’alloggio relativa ad abitazioni situate nel territorio comunale per le pratiche di: contratto di soggiorno, primo ingresso per lavoro, ricongiungimento familiare  / coesione familiare e permesso di soggiorno CE soggiornanti di lungo periodo.

Come fare

Il cittadino interessato deve presentare la domanda compilando il modulo predisposto e allegando i documenti necessari, il cui elenco è all’interno del modulo stesso unitamente a n. 2 marche da bollo da € 16,00 cad. e farlo pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune – Piazza Roma 1 nei seguenti giorni: lun- mar-merc- gio- ven 11.00-13.00 sab. 10.15-12.15

Cosa serve

Il cittadino interessato deve compilare il modulo predisposto e allegare i documenti necessari, il cui elenco è all’interno del modulo stesso unitamente a n. 1 marca da bollo da € 16 e farlo pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune, inoltre bisogna essere cittadini NON COMUNITARI.

  • Copia dell'atto di compravendita ovvero contrato di locazione/usufrutto/comodato d'uso
  • Certificazione dell'impianto termico
  • Certificazione dell'impianto energetico

Cosa si ottiene

Certificato di idoneità alloggiativa

Procedure legate all'esito

Rilascio attestazione di idoneità alloggiativa dietro presentazione di marca da bollo da € 16,00

Tempi e scadenze

Le attestazioni alloggiative vengono rilasciate entro 30 giorni dalla data di protocollazione . In caso di documentazione incompleta , i termini di rilascio decorrono dalla data di presentazione della documentazione integrativa. Non sono contemplate richieste d’urgenza.

Quanto costa

Versamento di diritti di segreteria di € 50,00 tramite generazione di bollettino PagoPA.

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Ulteriori informazioni

Le attestazioni di adeguatezza dell’alloggio vengono rilasciate entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

In caso di domanda incompleta i termini decorrono dalla presentazione della documentazione integrativa richiesta .

Le attestazioni verranno rilasciate in ordine di presentazione: non sono contemplate richieste d’urgenza.

Il cittadino interessato deve presentare la domanda compilando il modulo predisposto e allegando i documenti necessari, il cui elenco è all’interno del modulo stesso.

Il rilascio del certificato è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria di Euro 50

Responsabile del servizi anagrafe: Dott.ssa Dordoni Pieranna

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/04/2024

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