A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati detenuti della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione, nel caso sia stata omessa o parziale.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento.
Cosa serve
Occorre compilare il modulo di accesso agli atti.
- Compilazione del modulo online in tutte le sue parti;
- allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti).
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Procedure legate all'esito
Il richiedente è contattato dall'ufficio competente tramite email/telefono.
E' possibile chiedere informazioni all'ufficio segreteria al n. 0377/53720
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di
riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.
Accedi al servizio
Vincoli
Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati all'articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6. Per accedere al servizio, è richiesto l'accesso esclusivamente tramite SPID.
Ulteriori informazioni
link della gazzetta ufficiale:Â accesso civico
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Servizio prenotazioni
- Richiedere l'accesso agli atti (civico generalizzato)
- Richiedere l'accesso agli atti (documentale)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico)
-
Vedi altri 14
- Certificati anagrafici
- Sportello Unico Attività Produttività (SUAP)
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
- Anagrafe nazionale della popolazione residente - ANPR
- Servizio di presentazione online pratiche edilizie
- A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residenti all’Estero
- Iscrizione albo scrutatori
- Dichiarazione iscrizione anagrafica – residenza
- Iscrizione albo presidenti seggio
- Certificazioni anagrafiche storiche
- Matrimonio Civile
- Rilascio carta identità elettronica
- Certificazione anagrafiche
-
Documenti
- Delega genitore per CIE
- Decreto sindacale n.1 del 12.01.2021
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietÃ
- Modulo dat
-
Vedi altri 10
- Modulo autocertificazione stato famiglia
- Modulo autocertificazione di residenza
- Autocertificazione stato civile
- Autocertificazione residenza figlio minore
- Autocertificazione di cittadinanza
- Dichiarazione di residenza
- Allegato A cittadini extracomunitari
- Allegato B cittadini comunitari
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione
- Modulo autocertificazione